Iscriviti alla Newsletter

CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITà CASACLIMA SCHOOL VARESE

Ha finalmente preso il via il progetto di collaborazione fra l’Associazione CasaClima Network Lombardia e il Comune di Varese per la Certificazione di sostenibilità CasaClima School della scuola primaria Silvio Pellico di Varese. Il Comune di Varese è risultato assegnatario per l’edificio di un contributo da parte di Regione Lombardia, mediante il POR FESR 2014-2020: ASSE IV, AZIONE IV.4.C1.1 – Bando per la concessione di agevolazioni finalizzate alla ristrutturazione energetica di edifici pubblici.

Attraverso un progetto didattico che coinvolgerà gli studenti del corso D1 del Corso di formazione ITS erogato dalla Fondazione RED a Varese presso l’Istituto Daverio-Casula, nel cui corpo docenti figurano soci del Network e nel quale si insegnano in principi CasaClima, si è avviato finalmente l’iter per l’ottenimento, senza costi a carico della P.A., di una certificazione energetico-ambientale di grande valenza: la Certificazione Casaclima School R.

La prima fase si articola su 5 incontri in cui gli studenti, insieme ai consulenti energetici, svilupperanno gli allegati necessari a istruire la pratica di certificazione. Successivamente, il materiale verrà inviato all’Agenzia CasaClima per l’ottenimento del protocollo e l’avvio della pratica.

Le spese saranno sostenute dall’Associazione, vedendo nella finalità didattica del progetto un’opportunità di conseguimento delle proprie finalità istituzionali e nella crescita dei ragazzi un veicolo unico per arrivare a comunicare ai cittadini di Varese ed agli studenti che utilizzeranno l’edificio il valore della certificazione di sostenibilità.

Il progetto proseguirà nel corso dell’anno attraverso il completamento di tutti gli elaborati necessari all’Agenzia CasaClima e con l’attività di verifica in cantiere, che terminerà a metà 2019, che comporteranno l’aggiornamento del materiale fotografico e i sopralluoghi fino al collaudo dell’opera.

Si prevede di coinvolgere nel progetto gli Ordini professionali e gli Enti e le Associazioni del territorio, al fine di promuovere le buona pratiche del costruire in modo sempre più efficace.

Il Comune di Varese e il Team di progettazione che ha curato il progetto, unitamente alla Direzione Lavori ed alle Imprese Esecutrici, saranno coinvolti ed hanno garantito la massima collaborazione all’ottenimento del prestigioso riconoscimento.