News

18 Marzo 2019

Prosegue la certificazione CasaClima Shcool alla Pellico di Varese

audit casacliam school alla scuola Pellico di VareseProsegue il progetto certificativo della riqualificazione della scuola Pellico di Varese secondo il protocollo CasaClima School.

L’iniziativa è di particolare interesse in quanto seguita direttamente dagli studenti del corso ITS red di Varese, che nel loro corso di studio hanno lavorato sul progetto di riqualificazione con l’obiettivo di conseguire l’ambita Certificazione CasaClima riservata ai complessi scolastici e ora possono seguirne l’attuazione e la verifica .

L’attivazione del percorso certificativo CasaClima School presso la Scuola Pellico di Varese è stato fortemente voluto dal Network CasaClima Lombardia, che con i propri consulenti, Ing. Alessandro Giuliani, Geom. Fasuto Ossola e Arch. Alessandro Vanoni, coordinano il lavoro dei ragazzi e i sopralluoghi in cantiere.

Nei giorni scorsi, alla presenza dell’Arch. Mariadonata Bancher, referente per l’Agenzia CasaClima, si è svolto il primo audit cerificativo, con esito positivo.

CasaClima School

CasaClima School è indirizzata ad edifici scolastici di nuova costruzione o risanati, compatibili con un’idea di sostenibilità in cui vengono considerati sia gli aspetti ecologici che quelli sociali ed economici. Il sigillo di qualità comprende numerosi criteri oltre all’efficienza energetica: una scelta ecologica dei materiali da costruzione, degli spazi interni confortevoli, il rispetto di elevati standard igienici e una gestione attenta dei rifiuti. In questo modo CasaClima realizza un ambiente confortevole e sano per insegnanti e alunni, che facilita e aiuta l’apprendimento. Allo stesso tempo le CasaClima Schools sono luoghi dove si possono sensibilizzare i bambini al tema della sostenibilità da vivere concretamente per trasmetterla poi all’esterno.