News

5 Aprile 2019

Grande successo per la tappa varesina del CasaClima Tour del 4 aprile

I ragazzi del corso ITS Varese raccontano l'esperienza della certificazione CasaSchool che stanno vivendo in prima persona

I ragazzi del corso ITS insieme ai responsabili del Network Lombardia, all’Assessore Dino De Simone e all’Ing. Laura Menegalgo

In data 4 aprile si è svolta a Varese la tappa lombarda del CasaClima Tour, l’evento che dal 2015 porta l’esperienza dell’omonima Agenzia di Bolzano in tutti gli angoli d’Italia.

Anche la tappa di Varese ha riscosso grande interesse di pubblico e oltre 100 tecnici hanno presenziato all’evento, confermando l’efficacia del format della manifestazione, fatto di tante case history e di aspetti tecnici illustrati tecnicamente nei tavoli tematici.

Tra i casi studio di successo, il Network CasaClima Lombardia ha raccontato i’esperienza della Certificazione CasaClima School, intrapresa dalla scuola Silvio Pellico di Varese.

L’edificio, in fase di certificazione Casaclima, è stato seguito in tutele sue fasi, dalla progettazione ai sopralluoghi di cantiere, dai ragazzi del corso post diploma ITS Red, intervenuti in prima persona all’evento per raccontare il progetto e le loro esperienze.

Presentato il progetto CasaClima School sulla scuola Silvio Pellico di Varese

L’Ing. Giuliani e l’Arch. Vanoni raccontano il progetto CasaClima School Varese

A testimonianza dell’efficacia formativa dell’esperienza, è intervenuto anche l’assessore del Comune di Varese, Dino De Simone, a cui va il ringraziamento per aver creduto nel progetto formativo, insieme all’ing. Laura Menegalgo che con tanta pazienza sta seguendo le nostre indicazioni.

Per il Network presenti i consulenti Casaclima, Ing. Alessandro Giuliani e Arch. Alessandro Vanoni che insieme al geom Fausto Ossola stanno guidando i ragazzi nell’iter di certificazione.

Con piacere e a dimostrazione dell’importanza dell’evento varesino, è intervenuto anche l’Assessore all’Ambiente e al Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha aggiornato sulle linee guida intraprese da Regione Lombardia sui temi di sua competenza e di strettissima attualità e urgenza.

Un grazie a tutti gli intervenuti e all’Agenzia CasaClima per la continua attività promozionale sul territorio a sostegno delle politiche del buon costruire!