News

30 Maggio 2019

Formazione intensiva 2019 OAPPC Milano con il Network Lombardia

programma formazione intensiva archtitetti 2019 Milano Non sei al passo con l’obbligo di aggiornamento professionale e vedi avvicinarsi la fine del triennio formativo?

Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione di novembre 2018, Ordine e Fondazione degli Architetti di Milano, ripropongono a giugno la due-giorni intensiva di aggiornamento professionale in vista della conclusione del triennio formativo, prevista per il 31 dicembre 2019.

Venerdì 14 e sabato 15 giugno 2019 via Solferino 17 apre le porte agli architetti iscritti agli Ordini di tutta Italia per ospitare numerosi eventi accreditati tra corsi, workshop, serate di architettura, incontri, itinerari e proiezioni cinematografiche. Un’opportunità unica per rispettare gli obblighi formativi in una cornice dinamica in cui colleghi e docenti trovano occasioni di scambio e networking.

Il contributo del nostro Network

Questa seconda edizione delle giornate di Formazione Intensiva vedranno la presenza del nostro Network come responsabile di un modulo formativo di 2 ore (2cfp).

Il titolo del modulo sarà “Titolo:Benessere Indoor – Introduzione al confort e alla salubrità”, sarà tenuto dall’Arch. Stefano Zenere,  e avrà l’obiettivo di trattare i temi della salubrità e del comfort, richiamando sull’importanza del ruolo del tecnico nella progettazione, come strumento primo per ricercare e garantire salubrità e comfort abitativo, anche e soprattutto nei nuovi edifici ad elevata efficienza energetica. Il tutto sarà strutturato fornendo indicazioni progettuali e realizzative pratiche, prendendo spunto dai protocolli CasaClima e CasaClima Nature.

L’intervento dell’Arch. Zenere tratterà sarà articolato sui seguenti temi:

  • Definizione e parametri di comfort
  • Definizione di salubrità e patologie edilizie (Sick Building Syndrome e Building-Related Illness) + Multiple Chemical Sensivity syndrome (MCS)
  • Fonti di inquinamento indoor: Inquinanti chimici (COV), inquinanti biologici, inquinanti fisici (radon), inquinanti elettromagnetici
  • Progettazione e costruzione con materiali sani e naturali
  • Accenno agli interventi di riqualificazione dall’interno: condense e muffe
  • Il Comfort nel Progetto CasaClima
  • Requisiti del protocollo Nature CasaClima

Il modulo curato dall’Arch. Zenere è programmato per il 14 giugno dalle ore 16:30 alle ore 18:30

Luogo e date

14-15 Giugno Via solferino Milano

Iscrizioni

Per informazioni ed iscrizioni, clicca qui.