News

5 Luglio 2019

Conclusa la prima fase del corso per Imprese ANCE COMO

Con l’incontro del 21 giugno, si è conclusa la prima fase del progetto formativo che porterà le Imprese Edili associate a ANCE COMO al conseguimento dei primi certificati di “Costruttore CasaClima” mediante il primo corso Base per la categoria erogato da parte dell’Agenzia CasaClima di Bolzano.

Il progetto, ideato e sostenuto dal nostro Network e supportato da Aziende di primissimo livello quali Foamglas, Griesser e Riwega, ha raccolto l’adesione di circa 40 imprese che hanno intrapreso il percorso formativo.

La prima fase del percorso formativo

La prima fase del progetto, costituita da 4 incontri dal titolo “Innovazione in Edilizia” è stata pensata con l’obiettivo di rendere edotte le Imprese sull’attuale stato dell’Arte delle tecnologie costruttive, mediante l’illustrazione delle soluzioni alternative a quelle tradizionali (quindi innovative) da parte di tecnici qualificati, cercando di forzare la dipendenza da rivendite edili e da canali commerciali di scarso valore professionale.

Gli incontri sono stati tenuti da tecnici della nostra Associazione, affiancati da tecnici delle tre Aziende sostenitrici, e hanno riguardato nello specifico, fondazioni e sistemi costruttivi, isolamento termico e serramento, coperture e, infine, climatizzazione e ventilazione meccanica controllata.

Il Corso base CasaClima per Costruttori

Ora il completamento del percorso prevede il “Corso Base CasaClima per Costruttori”, di durata prevista di 24 ore da distribuire in 3 giornate, con docenti dell’Agenzia CasaClima, che si svolgerà nei giorni 13, 20 e 27 settembre 2019.

Le attività previste, aventi l’obiettivo della valorizzazione del territorio e delle sue risorse mediante la creazione di sinergie tra i costruttori e i tecnici competenti, avrà la sua conclusione nell’ambito della Fiera Klimahouse Lombardia, che si terrà presso Lariofiere a Erba dal 4 al 6 ottobre, con la consegna ufficiale dei diplomi.