News

4 Settembre 2019

Nasce BeTheGap, il Forum dell’Innovazione in Edilizia

BeTheGap Forum dell'innovazione in EdiliziaCon la pubblicazione online del sito www.bethegap.it dello scorso 1° di settembre, parte ufficialmente il conto alla rovescia che porterà all’edizione 2019 di Klimahouse Lombardia, la fiera dell’Edilizia che si terrà presso Lario Fiere dal 4 al 6 Ottobre.

Cos’è BeTheGap

BeTheGap è il brand che il CasaClima Network Lombardia ha dato al Forum dell’Innovazione in Edilizia, pensato come momento formativo e di incontro sui temi della sostenibilità ambientale, del vivere sano e dell’efficienza energetica.

Dopo il successo dell’edizione 2018 e la risposta favorevole di tecnici, aziende e dei media, abbiamo deciso di puntare sul concetto di Forum, pensato come evento dedicato alla condivisione di esperienze e innovazioni, tecniche, tecnologiche e sociali, legate ai temi cari al mondo CasaClima. Abbiamo quindi deciso di dare al Forum un proprio brand ed una comunicazione autonoma sul web, destinato ad essere un contenitore di informazioni e di esperienze sempre a disposizione del pubblico. Queste le parole dell’Ing. Alessandro Giuliani, Presidente del CasaClima Network Lombardia, che poi aggiunge: significativa anche la scelta del nome BeTheGap, che lascia intendere la necessità di innovare per emergere, creando discontinuità nel mercato. Questo vale sia per i tecnici e i professionisti, che per le aziende e gli investitori privati.

L’idea del Forum si sviluppa attorno ad un argomento caratterizzante ogni evento e si articola su più giornate. Quest’anno, sfruttando la coincidenza con Klimahouse Lombardia, che ospiterà il Forum, gli eventi BeTheGap saranno distribuiti sui 3 giorni di fiera, proposti in 6 eventi distinti, che coinvolgeranno oltre 50 relatori impegnati in più di 40 relazioni.

Tema del Forum e Programma degli eventi

Il titolo di BeTheGap 2019 è “Innovare con il comfort, un viaggio tra architettura, antropologia e tecnologia” da intendersi come analisi dell’intero processo di creazione delle condizioni di comfort, termo-igrometriche, acustiche, luminose, con attenzione alla salubrità degli ambienti.

Il tema verrà trattato con varie formule: convegni, tavoli tecnici, racconto di casi studio e seminari informativi dedicati ai committenti privati.

Programma Eventi BeTheGap 2019Nel Convegno di sabato mattina presso lo Spazio FORUM, si tratterà il tema del Comfort e della salubrità a scuola, con interventi di pedagogisti, architetti e ricercatori, che affronteranno in modo multi-disciplinare gli aspetti della scuola del futuro. Nel pomeriggio, un workshop esperienziale guidato dalla pedagogista, Prof.ssa Beate Weyland, fungerà da brainstorming di idee e soluzioni per una scuola migliore. L’evento è aperto a tutti ed p richiesta l’iscrizione online.

Gli eventi saranno presentati dalla Dott.ssa Maria Chiara Voci, giornalista professionista, specializzata sui temi dell’edilizia, della sostenibilità e del comfort.

Informazioni aggiuntive circa i Crediti Formativi, i programmi degli eventi e l’elenco dei relatori, sono disponibili online sul sito www.bethegap.it