Iscriviti alla Newsletter | Diventa Socio | Contatti

Casa Barbareschi vince il CasaClima Awards 2018

A CasaBarbareschi il Premio del Pubblico CasaClima AWARDS 2018


Il Geom. Alessandro Barbareschi ritira il CasaClima Award 2018E’ con estremo piacere e orgoglio che diamo notizia della vittoria del Premio del Pubblico ai CasaClima AWARDS 2018 da parte di un progetto realizzato da un tecnico appartenente al CasaClima Network Lombardia.

Il progetto vincitore è riultato, infatti, Casa Barbareschi a Castelcovati (BS), del Geom. Alessandro Barbareschi.

Il riconoscimento, voluto dall’Agenzia CasaClima per promuovere le politiche del buon costruire, è da sempre un ambito premio per tutti i progettisti che raggiungono il traguardo di progettare e vedere realizzato un edificio certificato CasaClima.

Il premio è stato consegnato il 14 settembre presso la sede dell’Agenzia CasaClima a Bolzano, nel corso della manifestazione Innovation Day.

Descrizione dell’intervento

L'articolo dedicato a Casa Barbarechi sulla rivista CasaClima Due Gradi L’abitazione è inserita nella nuova zona residenziale di espansione di Castelcovati (BS) proprio al confine tra il centro storico e la campagna bresciana.

La casa è circondata da piccoli edifici, soprattutto monofamiliari e bifamiliari, la maggior parte dei quali sono chiusi da un giardino recintato con piscina e poco interessanti dal punto di vista architettonico.

Dal confronto ne scaturisce un evidente contrasto dato il grande rigore estetico della nuova struttura: colori chiari, linee rette essenziali e assenza di qualsiasi elemento aggiuntivo che possa disturbare l’ordine compositivo.

La struttura è in cemento armato con tamponamento in laterizio porizzato ed è coibentata con un cappotto esterno in pannelli di EPS, mentre nella parete verso l’autorimessa sono stati applicati pannelli in lana minerale.

Molta cura è stata prestata alla riduzione dei ponti termici: i balconi a sbalzo sono stati collegati alla struttura dell’edificio mediante connettori isolanti per il taglio termico.

L’articolo pubblicato sulla rivista CasaClima Due Gradi è disponibile qui.

Aperta la campagna associativa 2019
13 dicembre 2018 | Milano: seminario presso il training center Panasonic Italia