Cantieri

Casa Sifip – 46010

levata di curtatone arch. Reggiani Curtatone

Via della Repubblica,33 - Levata di Curtatone (MN)

Tipo di edificio:
Residenziale

Tipo di certificazione:
CasaClima A

Tipo di intervento:
Ristrutturazione

Tecnologia:
Muratura

N° pratica CasaClima:
IT-1972

Situazione cantiere:
Concluso

Situazione certificazione:
Ottenuta


Casa Sifip – 46010

Riqualificazione energetica di una villa, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali naturali.

Il progetto ha previsto una ridefinizione generale della distribuzione interna dell’alloggio, l’ampliamento di quasi tutte le aperture esistenti e l’eliminazione dei grandi balconi aggettanti, (così da annullare il ponte termico) sostituiti da una struttura completamente disgiunta dalla casa.
La coibentazione è stata realizzata in parte dall’esterno ed in parte dall’interno, a causa di alcune particolari caratteristiche dell’edificio esistente.

Per le pareti perimetrali è stato realizzato un cappotto in pannelli di sughero bruno tostato sp.18cm, mentre internamente è stata realizzata una controparete isolata con un materassino di fibra di Juta sp.6cm, chiusa con una lastra in fibrogesso. Sulle porzioni dove si è intervenuto dall’interno (pareti e soffitti) si è utilizzato il sistema Igrosan di Naturalia-Bau (sp.8+6cm) con isolamenti in fibra di legno e telo freno vapore igrovariabile. I serramenti – con sigillo Finestra Qualità CasaClima Classe Gold – hanno telaio completamente a scomparsa sui 4 lati in legno di Abete e controtelaio tipo monoblocco, realizzato in PUR massive e sughero.
La cura maniacale riservata in cantiere alla tenuta all’aria ha permesso di raggiungere l’eccellente valore di n50, max=0,21h-1 nel test Blowerdoor finale.

Per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento/raffrescamento si è deciso di utilizzare un sistema tutta aria, senza l’utilizzo di terminali di emissione tradizionali di tipo radiante.