Via della Repubblica,33 - Levata di Curtatone (MN)
Tipo di edificio:
Residenziale
Tipo di certificazione:
CasaClima A
Tipo di intervento:
Ristrutturazione
Tecnologia:
Muratura
N° pratica CasaClima:
IT-1972
Situazione cantiere:
Concluso
Situazione certificazione:
Ottenuta
Progettista: Reggiani Davide (Scheda progettista)
Progettista impianti: ing. Marco Filippi (Sito web)
Consulente CasaClima: Reggiani Davide (Scheda consulente)
Impresa: MAC Costruzioni Generali s.r.l. (Sito web)
Il progetto ha previsto una ridefinizione generale della distribuzione interna dell’alloggio, l’ampliamento di quasi tutte le aperture esistenti e l’eliminazione dei grandi balconi aggettanti, (così da annullare il ponte termico) sostituiti da una struttura completamente disgiunta dalla casa.
La coibentazione è stata realizzata in parte dall’esterno ed in parte dall’interno, a causa di alcune particolari caratteristiche dell’edificio esistente.
Per le pareti perimetrali è stato realizzato un cappotto in pannelli di sughero bruno tostato sp.18cm, mentre internamente è stata realizzata una controparete isolata con un materassino di fibra di Juta sp.6cm, chiusa con una lastra in fibrogesso. Sulle porzioni dove si è intervenuto dall’interno (pareti e soffitti) si è utilizzato il sistema Igrosan di Naturalia-Bau (sp.8+6cm) con isolamenti in fibra di legno e telo freno vapore igrovariabile. I serramenti – con sigillo Finestra Qualità CasaClima Classe Gold – hanno telaio completamente a scomparsa sui 4 lati in legno di Abete e controtelaio tipo monoblocco, realizzato in PUR massive e sughero.
La cura maniacale riservata in cantiere alla tenuta all’aria ha permesso di raggiungere l’eccellente valore di n50, max=0,21h-1 nel test Blowerdoor finale.
Per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento/raffrescamento si è deciso di utilizzare un sistema tutta aria, senza l’utilizzo di terminali di emissione tradizionali di tipo radiante.