Il CasaClima Network Lombardia è un’Associazione composta da Professionisti, Aziende, Imprese, Artigiani che condividono l’obiettivo della qualità edilizia e della sostenibilità ambientale.
Il Network opera in stretta collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano, primo Ente in Italia a dotarsi di un modello formativo e certificativo in materia di edilizia di qualità e risparmio energetico.
Obiettivi del Network
Scopo del Network è creare sul territorio lombardo una rete di relazioni e di esperienze condivise tra tecnici, aziende supporter e committenti, siano pubblici o privati, in grado di attivare un “effetto moltiplicativo” nella divulgazione dei principi del buon costruire.
Obiettivo finale è la promozione dei valori di comfort abitativo e di efficienza energetica, educando alla cultura della Certificazione di Qualità, secondo i modelli certificativi proposti dall’Agenzia CasaClima.
Con questa mission, l’impegno del Network è finalizzato all’organizzazione di eventi formativi e divulgativi sul territorio lombardo. Ogni anno organizziamo decine di seminari, workshop, corsi di formazione e attività di consulenza a Cittadini, Associazioni, Aziende e Pubbliche Amministrazioni.
Il Network funge anche da supporto organizzativo e didattico dell’Agenzia CasaClima per i corsi ufficiali svolti in Lombardia.
Tra gli eventi di cui il Network è protagonista come organizzatore, spiccano per importanza:
- il CasaClima Netw
ork Village e degli eventi formativi all’interno del Klimahouse Lombardia, che si svolge con cadenza biennale,
- BeTheGap l’annuale Forum dell’Innovazione in Edilizia,
- progetti formativi in collaborazione con l’Agenzia CasaClima o progetti didattici specifici sviluppati con associazioni territoriali e di settore.
Attualmente in Regione Lombardia vi sono 194 consulenti CasaClima più di 800 tecnici che vantano il titolo di Esperto CasaClima Junior (corso base e avanzato) e oltre 2.000 che hanno svolto il corso base, ai quali l’Associazione si rivolge per fornire servizi e fare rete.
Forma associativa
L’Associazione, regolata da un Statuto, è guidata da un Direttivo, che resta in carica 3 anni.
Il direttivo è composto da esponenti provinciali, così da rappresentare le istanze di tutto il territorio.
Il Direttivo in carica è stato riconfermato nel 2019.
Se sei interessato a diventare Socio, clicca qui.