Iscriviti alla Newsletter | Diventa Socio | Contatti
Modulo ECO
CasaClima LuisAnna
CREMA

MODULO ECO CREMA

Il Modulo Eco CasaClima LuisAnna è un modulo abitativo ad altissima prestazione energetica, progettato e costruito in modo sostenibile, come esempio virtuoso di edilizia, per un abitare sano, nel rispetto dell’ambiente e del clima.

L’edificio sarà edificato su un’area pubblica che l’Amministrazione Comunale ha reso disponibile in zona San Bernardino, area verde situata tra via Brescia e via XI Febbraio.

Il Modulo Eco di Crema è realizzato per volere dell’Associazione Slossel – ONLUS di Crema, in collaborazione con il Network CasaClima Lombardia, l’Istituto  “Luca Pacioli” , l’istituto “Galilei”, l’Azienda per la Formazione “Cr Forma” e con il Patrocinio del Comune di Crema.

Seguici su

facebook-icon

FINALITA' DEL PROGETTO

DIDATTICA

Con l’anno scolastico 2015/2016 gli studenti dell’Istituto di Formazione Superiore “Luca Pacioli” hanno iniziato, con il contributo dell’arch. e Consulente CasaClima Giuseppe. Cabini a progettare un modulo abitativo CasaClima.

Ora, dopo aver predisposto il progetto esecutivo, gli studenti dovranno partecipare alla fase costruttiva del modulo abitativo stesso.

SOCIALE

Una volta agibile, la struttura sarà donata alla Comunità Cremasca per una fruizione sociale la più ampia e allargata possibile e verrà utilizzata come vetrina per attività pubbliche e sociali, attraverso una convenzione da stipulare con l’Amministrazione.

DIMOSTRATIVA

L’edificio, di circa 50mq, vuole essere un esempio pratico di edilizia sostenibile ed efficiente, che punta al comfort e alla salubrità dei residenti.

Realizzato con struttura in legno XLAM, il Modulo Eco è isolato con un cappotto in sughero, è dotato di serramenti altamente prestazionali e di impianti per la ventilazione meccanica dell’aria.

Il Modulo Eco sarà soggetto agli audit di certificazione secondo il protocollo di qualità CasaClima.

ASSOCIAZIONI PROPONENTI E PATROCINI

AVANZAMENTO LAVORI


Obiettivo ultimo dell’edificazione sarà l’ottenimento del Certificato CasaClima, che attesterà il livello di efficienza energetica raggiunta dall’edificio.

L’iter documentale per la Certificazione è già stato avviato e l’Agenzia CasaClima ha già attribuito il numero di Protocollo!

15%

A partire dal 19 Aprile inizieranno le attività di cantiere, che porteranno entro giugno al completamento del Modulo Eco. Tutte le fasi del crono programma sono già definite e disponibili online. Riusciranno gli studenti dell’Istituto Luca Pacioli a rispettare i termini della consegna?

Segui le tappe della costruzione!

News ed Eventi

Thanks to

Un ringraziamento speciale che in questi anni hanno creduto in questo progetto.
Grazie a tutte le persone, i professionisti e le aziende che hanno dedicato gratuitamente la propria professionalità ed il proprio tempo alla riuscita del Modulo Eco a Crema.

Progetto vincitore del concorso interno all’Istituto di istruzione superiore Luca Pacioli di Crema per dare un progetto al Modulo Eco .

Marta Licari, Studentessa CAT a.s. 2015-2016
Marta Licari, studentessa CAT Pacioli Crema vincitrice del concorso per il progetto del Modulo Eco

Presidente dell’Associazione Slossel, da anni si dedica in prima persona alle attività della ONLUS, impegnata sul territori nella promozione dei valori della sostenibilità ambientale.

Modifiche al progetto, Consulente CasaClima, progetto esecutivo e direzione lavori. Committente e Responsabile del Progetto per Il Network CasaClima Lombardia fino alla consegna dell’opera al Comune di Crema.

Arch. Giuseppe Cabini, Progettista e Consulente CasaClima | Studio Cabini

Modifiche al progetto architettonico originale.

Project management, progettazione strutturale e direzione lavori struttura in legno

Dott. Claudio Bellocchio, Project Management | NextWood

Relazione geologica per il progetto.

Calcoli strutturali della platea.

Ing. Monia Micaela Malatesta, Ingegnere

Collaudo

Progetto impianto elettrico

Piano per la sicurezza C.S.P. e C.S.E.

Geom. Alessandro Folli, Geometra | Studio Folli

Calcolo dell’invarianza idraulica

L'ing. Giuseppe Melella colalbora al modulo Eco di Crema

Sponsor e Partner Tecnici